24 Aprile 2024
percorso: Home > News > News

Progetto "Pane e Camelie"

07-12-2022 10:57 - News
Si è da poco concluso il progetto "Pane e camelie" al Centro Culturale Compitese ed è tempo di fare un bilancio su questa importante esperienza, vissuta da tutti con grande entusiasmo, che ci ha permesso di sperimentare e consolidare i prerequisiti lavorativi.

I partecipanti hanno collaborato all'interno dello staff del Centro Culturale, portando avanti, ognuno con i propri bisogni e obiettivi formativi, un ruolo all'interno della manifestazione: un momento di opportunità socio lavorativa e/o socio-occupazionale e una grande soddisfazione a riguardo del tema dell'inclusività, aspetto peculiare del progetto.

Qualche dato: la fase preliminare del progetto, di informazione, selezione e accoglienza ha preso avvio nel settembre 2022; le attività si sono svolte dal 6 settembre al 30 novembre. Vi hanno preso parte 7 adulti con Sindrome di Down (o disabilità intellettive affini) di età compresa tra 18 e 35 anni, inseriti da anni nei percorsi di autonomia della nostra associazione

La parte conclusiva del progetto, nel mese di novembre, ha visto i ragazzi coinvolti nella semina delle camelie Sasanqua e nei laboratori di cucina.

Il laboratorio di cucina ha permesso ai partecipanti di recuperare, consolidare e sviluppare la conoscenza dell'ambiente di una cucina semiprofessionale attraverso la preparazione di semplici ricette riproponibili in ambito domestico.

Un doveroso ringraziamento al Centro Culturale Compitese e a tutti gli operatori per le competenza e per gli obiettivi condivisi di crescita e sviluppo di un percorso che auspichiamo possa essere continuativo. Un sentito grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il contributo erogato.