11 Dicembre 2018

Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo

Associazione Down Lucca nasce nel 2002 da un piccolo gruppo di famiglie con lo scopo di tutelare i diritti delle persone con Sindrome di Down stimolandone l´ inserimento scolastico, lavorativo e sociale attraverso il principio dell´inclusione.

Negli anni l´associazione si è affermata sul territorio di Lucca e provincia per i suoi percorsi di educazione all´autonomia nei quali si applica il metodo dell´AIPD – Associazione Italiana Persone Down Lucca elaborato dall´assistente sociale Anna Contardi e ormai diffuso in tutta Italia con il quale si promuove il protagonismo e l´autonomia delle persone con Sindrome di Down e si accompagna il loro divenire adulti dando spazio all´esprimersi di nuovi bisogni e stimolando la realizzazione di adeguate risposte.
Attraverso un approccio esperenziale e rispettoso dei diversi bisogni evolutivi della persona (bambini, adolescenti, giovani, adulti...) l´equipe educativa, formata da educatori professionali e terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria dell´età evolutiva, porta avanti attività in piccoli gruppi di pari dove sviluppare (attraverso strategie e strumenti personalizzati) le competenze per potersela cavare nella vita di tutti i giorni (orientarsi sul proprio territorio, muoversi in autonomia a piedi o con i mezzi, effettuare acquisti, organizzare il proprio tempo libero....).

L’esperienza dei percorsi di educazione all’autonomia, da una parte ha fornito a molti giovani strumenti per inserirsi nel mondo degli adulti, dall’altra ha fatto emergere molte nuove richieste.
Nuovi progetti stanno nascendo sulla spinta dei ragazzi e delle loro famiglie: progetti per la gestione del tempo libero, per prepararsi ad una vita indipendente fuori dal nucleo familiare, per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Da alcuni anni si sono intraprese prime esperienze di weekend abitativi fuori dalla propria casa in un´abitazione messa a disposizione dall´associazione stessa e situata in Via dello Stadio, N. 33 che poi è anche la sede operativa e dove si svolge la maggior parte dei percorsi di autonomia.
Percorsi di autonomia
I nostri percorsi di autonomia sono:

• 5 – 10 anni “A piccoli passi” - Imparo giocando (in avvio a marzo 2018)
  • 11 – 14 anni “Amici in Città” - Esploro la mia città
  • 15 – 20 anni “Club dei ragazzi” - Da solo in città senza mamma e papà
  • 20 - fino all´età adulta “Agenzia del Tempo Libero – Organizzo il mio tempo, vivo le mie relazioni
  • Dai 14 anni – Week end abitativi a “Casa+”
  • “Pane, Amore e Autonomia” - Laboratorio di cucina per giovani adulti ed adulti

All’interno dei percorsi si affrontano anche ulteriori aspetti della vita delle persone adulte come per esempio, l’affettività e sessualità e il tema del diritto al voto.

Dal 2012 ad oggi inoltre l´ADL porta avanti in diverse scuole di ordine e grado del nostro territorio il progetto “Sono Capace Anch´io – Imparo la mia autonomia a scuola” attraverso laboratori per lo sviluppo delle autonomie e l´educazione alle differenze.

Richiedi il prodotto