29 Marzo 2024
Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo

L’Associazione Down Lucca aps nasce nel 2002 dalla riflessione di alcuni genitori di voler scalfire i limiti proposti dagli stereotipi sulle persone con sindrome di Down.

L’Associazione, si muove da sempre, per realizzare una fattiva inclusione sul piano scolastico, lavorativo e sociale.

Negli anni si è affermata sul territorio di Lucca e provincia per i suoi percorsi di educazione all'autonomia, nei quali si applica il metodo dell'AIPD* con il quale si promuove il protagonismo, l’autodeterminazione, l'autonomia delle persone con sindrome di Down e si accompagna il loro divenire adulti dando spazio all'esprimersi dei vari bisogni, stimolandone la realizzazione di adeguate risposte.
Attraverso un approccio esperienziale e rispettoso dei diversi bisogni evolutivi della persona (bambini, adolescenti, giovani, adulti...) l'équipe educativa** porta avanti attività in piccoli gruppi dove sviluppare (attraverso strategie e strumenti personalizzati) le competenze per potersela cavare nella vita di tutti i giorni (orientarsi sul proprio territorio, muoversi in autonomia a piedi o con i mezzi, effettuare acquisti, organizzare il proprio tempo libero e tanto altro).
L’esperienza dei percorsi di educazione all’autonomia, da una parte ha fornito strumenti per muoversi ed inserirsi nella società, dall’altra ha fatto emergere ulteriori abilità e talenti individuali, andando così ad accrescere l'autostima di ognuno.

Nuovi progetti stanno nascendo sulla spinta dei ragazzi e delle loro famiglie: progetti per la gestione del tempo libero, per prepararsi ad una vita indipendente fuori dal nucleo familiare, per l’inserimento nel mondo del lavoro.

*Associazione Italiana Persone Down, elaborato dall'assistente sociale Anna Contardi e ormai diffuso in tutta Italia
** Formata da educatori professionali e terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria dell'età evolutiva

Percorsi di autonomia

I nostri percorsi di autonomia sono:

• 5 – 10 anni “A piccoli passi” | Imparo giocando
  • 11 – 14 anni “Amici in Città” | Esploro la mia città
  • Dai 14 anni "Weekend abitativi a “Casa+” | Esperienze di convivenza abitativa
  • Dai 14 anni “Pane, Amore e Autonomia” | Laboratorio di cucina
  • 15 – 20 anni “Club dei ragazzi” | Da solo in città senza mamma e papà
  • 20 - fino all'età adulta “Agenzia del Tempo Libero | Organizzo il mio tempo, vivo le mie relazioni

All’interno dei percorsi si affrontano anche ulteriori aspetti della vita delle persone adulte come per esempio, l’affettività e la sessualità e il tema del diritto al voto.

Dal 2012 ad oggi inoltre l'ADL porta avanti in diverse scuole di ordine e grado del nostro territorio il progetto “Sono Capace Anch'io – Imparo la mia autonomia a scuola” attraverso laboratori per lo sviluppo delle autonomie e l'educazione alle differenze.